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COME ESPORTARE NEGLI USA

Aggiornato il: apr 9

Gli Stati Uniti sono una Nazione molto affezionata ai marchi Made in Italy. Dalla moda al cibo, alle macchine di lusso, per gli americani i brand italiani sono sinonimo di qualità e Status Symbol ed è per questo che gli USA rappresentano uno dei mercati più in crescita per l’export italiano.


Gli Stati Uniti d’America rimangono comunque una nazione molto vasta e diversificata ed è per questo che bisogna attuare delle strategie mirate ed efficienti rispettando una serie di procedure.


L’export italiano negli USA ha rappresentato circa 42,5 miliardi di euro nel 2018 ed è prevista una forte crescita nel 2019 nonostante Trump alla Casa Bianca abbia disincentivato importazioni negli USA tramite l’applicazione di dazi e comunque incentivando la produzione interna al paese.



È importante ricordare che il mercato statunitense è comunque rappresentato da 50 Stati molto diversi tra loro sia dal punto di vista economico, climatico, ma soprattutto da quello culturale e ogni stato è altresì regolamentato da leggi federali che possono variare tra loro.


A questo proposito le PMI italiane si trovano a dover gestire numerose complessità tra cui:

  • Mercato molto vasto

  • Aspetti doganali

  • Costruzione di una strategia di medio-lungo termine

  • Conoscenza delle logiche distributive

  • Normative complesse

  • Mancanza di conoscenza del mercato e dei competitor

  • Mancanza di conoscenza culturale per un corretto approccio ai partner locali

  • Gestione ottimale dei vari fusi orari presenti negli USA


Diventa quindi fondamentale porsi una domanda. Qual è la strategia migliore che posso adottare per esportare i miei prodotti negli USA?


Non esiste una strategia univoca perché ogni azienda ha le proprie peculiarità ed ogni settore nasconde insidie ed opportunità diverse.


Bisogna quindi fare un’analisi dettagliata di quella che è la proposta commerciale che si vuole portare nel mercato statunitense, analizzare molto bene i dati di budget e target che abbiamo per far fronte all'attività di esportazione (viaggi, campionari, vendite previste, fiere, ecc....) e calcolare un budget per investimenti di marketing e partecipazione a fiere necessarie per farsi conoscere al mercato americano.


Si tratta di attività strategiche fondamentali che potranno permetterti di approcciare il mercato degli Stati Uniti d’America con criterio e ti eviteranno moltissime problematiche legate ad un’esportazione improvvisata e fai-da-te.

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